Diritto Bancario e dell' intermediazione finanziaria

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza per la costituzione e l’autorizzazione di società di gestione del risparmio (SGR), di società di investimento a capitale variabile (SICAV), di società di investimento a capitale fisso (SICAF) e per l’istituzione, l’offerta e la quotazione di organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) quali fondi comuni mobiliari aperti e chiusi, immobiliari, alternativi e riservati.
In tale ambito assiste la propria clientela nella redazione dei documenti costitutivi, statutari, regolamentari e d’offerta, nella definizione e negoziazione dei contratti con i soggetti che partecipano alla prestazione del servizio (banca depositaria, delegati di gestione, prime broker, soggetti collocatori ecc.) e cura i rapporti con le Autorità di Vigilanza.

Lo Studio presta altresì consulenza ed assistenza per la commercializzazione in Italia di OICR esteri sia armonizzati (UCITS) sia alternativi (AIF).
In tale ambito assiste la propria clientela nella definizione del modello organizzativo da adottare in Italia e, in base alle scelte del cliente, predispone la documentazione, cura la procedura di commercializzazione presso le Autorità domestiche, predispone e negozia con i soggetti che intervengono nel processo di commercializzazione (local paying agent, soggetti collocatori ecc.) tutti gli accordi e documenti operativi ed assolve agli adempimenti nei confronti delle Autorità di Vigilanza nazionali funzionali all’avvio delle attività in Italia.

Lo Studio presta anche consulenza ed assistenza alle società di gestione estere che gestiscono UCITS e AIF per la prestazione dei loro servizi in Italia in regime di libera prestazione (LPS) o con stabilimento di succursale. Assiste i clienti nella definizione della struttura organizzativa, negli adempimenti preliminari di carattere amministrativo e fiscale, nella definizione e negoziazione dei contratti con i soggetti che partecipano alla prestazione dei servizi e negli adempimenti nei confronti delle Autorità di Vigilanza italiane.

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza per la costituzione e l’autorizzazione di società di intermediazione mobiliare (SIM), banche, società fiduciarie e intermediari finanziari, per la redazione della modulistica contrattuale dei servizi bancari e di investimento e della documentazione informativa pre-contrattuale prevista dalla normativa sui servizi di investimento (MiFID) e bancaria.

Ai clienti è fornita consulenza e assistenza su base continuativa per l’interpretazione e l’applicazione delle norme di legge e regolamentari (inclusa la normativa antiriciclaggio e privacy) applicabili ai servizi, ai prodotti offerti e all’attività pubblicitaria, anche alla luce delle linee guida, circolari e comunicazioni emanate dalle Autorità di Vigilanza e dalle associazioni di categoria.
Una specifica esperienza è stata maturata nelle operazioni straordinarie (ad es. fusioni e liquidazioni) di fondi di investimento.

Assistenza è fornita altresì per il deposito della documentazione d’offerta presso le Autorità di Vigilanza e per la cura degli adempimenti informativi (periodici e occasionali), anche mediante l’utilizzo degli applicativi informatici adottati dalla Consob (Sistema Teleraccolta, DEPROF ecc.), dalla Banca d’Italia (per le segnalazioni statistiche e di Vigilanza, Infostat-UIF ecc.) e dalla Borsa Italiana per gli obblighi informativi in capo agli emittenti quotati.

Grazie ai rapporti di collaborazione con primarie law firm europee, lo Studio è in grado di fornire assistenza ai propri clienti Italiani per la prestazione dei servizi e l’offerta di prodotti anche su base transfrontaliera.